Usa in shutdown: Trump parla di licenziamenti inevitabili
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Usa in shutdown, Trump: “Licenziamenti inevitabili”

Donald Trump alla FIFA Club World Cup 2025

Gli Usa sono entrati alla mezzanotte locale (le 6 in Italia) ufficialmente in shutdown. La situazione e le prime parole di Donald Trump.

Non solo le situazioni internazionali da risolvere come il conflitto a Gaza, adesso Donald Trump si trova a fare i conti con le questioni legate agli Stati Uniti. Infatti, gli Usa sono entrati ufficialmente in shutdown, con conseguente congelamento di parte dell’amministrazione federale. Il tycoon ha già descritto il quadro generale e cosa accadrà.

Donald Trump in tribunale
Donald Trump – newsmondo.it

Usa in shutdown: la situazione

Gli Stati Uniti sono entrati alla mezzanotte locale (le 6 in Italia) ufficialmente in shutdown, con conseguente congelamento di parte dell’amministrazione federale. Si tratta della prima volta che si verifca tale situazione in sette anni e, per adesso, non sembra esserci alcuna soluzione imminente visto lo stallo di bilancio al Congresso americano tra i repubblicani di Donald Trump e i democratici all’opposizione.

Nello specifico, dopo un voto che si è concluso 55 a 45, i democratici del Senato americano hanno bloccato la proposta di legge dei repubblicani per mantenere aperto il governo federale ed evitare lo shutdown previsto a mezzanotte locale (le 6 in Italia).

Le parole di Donald Trump e i licenziamenti

Trump, già prima del voto decisivo, aveva spiegato che in caso di shutdown ci sarebbero state conseguenze importanti e inevitabili. “Licenzieremo un sacco di gente“, aveva detto ai giornalisti. “Nessun Paese può permettersi di pagare l’immigrazione illegale e l’assistenza sanitaria per tutti coloro che entrano nel Paese. Ed è su questo che insistono i democratici”. E ancora: “Vogliono frontiere aperte. Vogliono che gli uomini giochino negli sport femminili. Non si fermano mai. Non imparano. Abbiamo vinto le elezioni con una valanga di voti. Loro semplicemente non imparano. Quindi non abbiamo scelta. Devo farlo io per il Paese”. La situazione si annuncia quindi piuttosto caotica adesso.

Leggi anche
Terremoto devastante di magnitudo 6.9: il video

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Ottobre 2025 8:40

Terremoto devastante di magnitudo 6.9: il video

nl pixel